La Collezione Ornitologica

A cura di Stefano Gellini

La collezione include 2275 esemplari di cui 2187 di origine italiana, di questi, ben 1721 provengono dalla provincia di Ravenna. Il primo esemplare entrato in collezione è del 1921, l’ultimo è del 1979.

La collezione ornitologica è pertanto una testimonianza preziosa della fauna ornitica faentina e ravennate nel periodo compreso tra gli anni ’20 e gli anni ’70 del ‘900.

Sono naturalmente rappresentate tutte le specie tipiche del nostro territorio, da quelle dagli ambienti umidi della pianura e costa ravennate a quelle tipiche delle zone collinari e montane del faentino.

L’ampio arco di tempo rappresentato nella raccolta consente di valutare alcune interessanti modificazioni del popolamento di uccelli nel nostro territorio.

In ambito prevalentemente collinare, una specie che ha mostrato un incremento importante è il Falco pellegrino, esempio di una specie di rapace rarissimo, e presente solo come svernante o migratore nel nostro territorio per gran parte del secolo scorso (solo tre esemplari presenti nella collezione) ed ora in grande aumento e presente come nidificante in numerosi siti.

Altra specie un tempo estremamente rara ed ora molto più comune è la splendida Ghiandaia marina, presente con 4 esemplari in collezione, ed attualmente nidificante abituale sia nella pianura ravennate sia nella prima collina faentina.

La Sterpazzolina, piccolo passeriforme tipico degli ambienti arbustivi, è una altro esempio di specie che ha colonizzato i nostri ambienti in anni recenti. Presente in collezione con un solo esemplare, è attualmente uno degli ospiti canori più tipici degli arbusteti della collina e montagna faentina.

E ancora il Gruccione, presente in collezione con 4 esemplari, un tempo specie ben difficilmente osservabile in Romagna, ed attualmente comune come nidificante sia in pianura sia in collina.

Sono naturalmente presenti anche specie un tempo comuni, ed ora in preoccupante regresso.Tra queste il Passero solitario, presente in collezione con 11 esemplari a testimonianza della sua presenza diffusa, ed ora in gravissimo declino e a forte rischi diestinzione locale. O ancora la Passera lagia, con 11 esemplari presenti, che pare attualmente scomparsa dal nostro territorio, e non è più segnalata da anni.

Una specie costantemente rara bel tempo è il Gufo reale, presente con 2 esemplari, ed attualmente presente come nidificante nel territorio collinare faentino, che rappresenta un’area di grande importanza a livello regionale per questa specie estremamente minacciata.

Anche tra le specie delle zone umide costiere la collezione testimonia variazioni importanti. Basta citare anatidi come la Volpoca, la Canapiglia, il Mestolone, tutti presenti in collezione con limitato numero di esemplari, tutti presenti un tempo solo come svernanti o migratori, ed attualmente nidificanti nelle zone umide ravennati.

La collezione include anche esemplari di specie estremamente rare, capitate accidentalmente nel nostro territorio.

CanapigliaCanapiglia

Falco pellegrinoFalco pellegrino

GruccioneGruccione

Ghiandaia marinaGhiandaia marina

Gufo realeGufo reale

MestoloneMestolone

SterpazzolinaSterpazzolina

VolpocaVolpoca

Passero solitarioPassero solitario